IN EVOLUZIONE
CONTINUA

La crescita del Gruppo Marangoni si fonda su un processo continuo di ricerca e sperimentazione. Puntando al miglioramento e all’innovazione abbiamo sviluppato tecnologie innovative che hanno rivoluzionato il settore del pneumatico sia nei processi di costruzione e ricostruzione che nel prodotto finito, sia esso pneumatico nuovo o ricostruito, in termini qualitativi e prestazionali.

OGNI ANNO DESTINIAMO INVESTIMENTI CONSIDEREVOLI AL NOSTRO CENTRO RICERCA E SVILUPPO PER RAGGIUNGERE TRAGUARDI TECNOLOGICI SEMPRE PIÙ AVANZATI E OFFRIRTI SOLUZIONI COMPETITIVE.

13

MLN INVESTITI IN R&D ('09-'15)

11

BREVETTI DEPOSITATI

8

COLLABORAZIONI CON PRODUTTORI E CENTRI UNIVERSITARI

INNOVAZIONE A 360 GRADI

Il Centro Ricerca Avanzata e Sviluppo, con sede a Rovereto, opera a livello trasversale su tutte le aree del Gruppo. Il suo compito è definire le linee di sviluppo di tutti i settori di mercato in cui operiamo: dalla produzione di macchinari per l’industria del pneumatico allo sviluppo di materiali e tecnologie per la ricostruzione, dalla produzione di gomme da carrello elevatore alla ricostruzione su scala industriale di pneumatici autocarro e movimento terra.

Nel nostro settore l’investimento nella ricerca è decisivo, data la velocità dell’evoluzione tecnologica e dell’emergere di nuove esigenze. Servono rapidità di risposta al mercato, velocità di pensiero e di azione, ma soprattutto servono competenze avanzate.

Indispensabile quindi non solo la formazione di personale specializzato, ma anche di una rete di partner esterni qualificati.

L’importanza che Marangoni attribuisce all’innovazione e alla ricerca la si può leggere nei fatti. Fra gli esempi ad alta valenza tecnologica frutto dell’impegno del Centro Ricerca Avanzata e Sviluppo troviamo:

IL SISTEMA RINGTREAD

MESCOLE LOW ROLLING RESISTANCE

ROBOTIC TYRE MACHINERY

IL SISTEMA RINGTREAD

Ringtread è l’unico sistema di ricostruzione che utilizza anelli battistrada prestampati prodotti in forma circolare e senza giunte che aderiscono alla carcassa senza nessuna tensioneo deformazione del disegno battistrada, assicurando grande trattività su superfici impegnative, grazie alla maggiore precisionee alla stabilità direzionale delle lamelle e dei tasselli. Inoltre il profilo è realizzato con mescole adatte alle basse temperature che assicurano la migliore aderenza possibile sulle insidiose superfici tipiche della stagione fredda.

 

Scopri di più sul sistema di ricostruzione Ringtread

MESCOLE LOW ROLLING RESISTANCE
AD ALTE PERFORMANCE

I vantaggi principali connessi all’impiego di queste speciali mescole comprendono una migliore elasticità alle basse temperature e contemporaneamente anche una ridotta resistenza al rotolamento così come una maggiore durata della gomma del battistrada in condizioni di elevata abrasione. Le mescole permettono infine al pneumatico di lavorare a temperature più basse in condizioni di utilizzo che comportano un elevato surriscaldamento, assicurando un ridotto affaticamento della carcassa e una vita più lunga.

L’ISOLA DI CONFEZIONE ROBOTIZZATA
PER LA RICOSTRUZIONE INTEGRALE

L’ impianto, realizzato in esclusiva per Rovereto, permette di ricostruire pneumatici integrali in modo completamente automatico e flessibile. La stazione di lavoro è dotata di quattro estrusori asserviti da un robot industriale.