La crescita del Gruppo Marangoni si fonda su un processo continuo di ricerca e sperimentazione. Puntando al miglioramento e all’innovazione abbiamo sviluppato tecnologie innovative che hanno rivoluzionato il settore del pneumatico sia nei processi di costruzione e ricostruzione che nel prodotto finito, sia esso pneumatico nuovo o ricostruito, in termini qualitativi e prestazionali.
MLN INVESTITI IN R&D ('09-'15)
BREVETTI DEPOSITATI
COLLABORAZIONI CON PRODUTTORI E CENTRI UNIVERSITARI
Il Centro Ricerca Avanzata e Sviluppo, con sede a Rovereto, opera a livello trasversale su tutte le aree del Gruppo. Il suo compito è definire le linee di sviluppo di tutti i settori di mercato in cui operiamo: dalla produzione di macchinari per l’industria del pneumatico allo sviluppo di materiali e tecnologie per la ricostruzione, dalla ricostruzione su scala industriale di pneumatici autocarro e movimento terra alla produzione di mescole tecniche in gomma personalizzate.
Nel nostro settore l’investimento nella ricerca è decisivo, data la velocità dell’evoluzione tecnologica e dell’emergere di nuove esigenze. Servono rapidità di risposta al mercato, velocità di pensiero e di azione, ma soprattutto servono competenze avanzate.
Indispensabile quindi non solo la formazione di personale specializzato, ma anche di una rete di partner esterni qualificati.
L’importanza che Marangoni attribuisce all’innovazione e alla ricerca la si può leggere nei fatti. Fra gli esempi ad alta valenza tecnologica frutto dell’impegno del Centro Ricerca Avanzata e Sviluppo troviamo:
Ringtread è l’unico sistema di ricostruzione che utilizza anelli battistrada prestampati prodotti in forma circolare e senza giunte che aderiscono alla carcassa senza nessuna tensioneo deformazione del disegno battistrada, assicurando grande trattività su superfici impegnative, grazie alla maggiore precisionee alla stabilità direzionale delle lamelle e dei tasselli. Inoltre il profilo è realizzato con mescole adatte alle basse temperature che assicurano la migliore aderenza possibile sulle insidiose superfici tipiche della stagione fredda.
Scopri di più sul sistema di ricostruzione Ringtread
I vantaggi principali connessi all’impiego di queste speciali mescole comprendono una migliore elasticità alle basse temperature e contemporaneamente anche una ridotta resistenza al rotolamento così come una maggiore durata della gomma del battistrada in condizioni di elevata abrasione. Le mescole permettono infine al pneumatico di lavorare a temperature più basse in condizioni di utilizzo che comportano un elevato surriscaldamento, assicurando un ridotto affaticamento della carcassa e una vita più lunga.
L’ impianto, realizzato in esclusiva per Rovereto, permette di ricostruire pneumatici integrali in modo completamente automatico e flessibile. La stazione di lavoro è dotata di quattro estrusori asserviti da un robot industriale.