1945
Inizio dell’attività di riparazione dei pneumatici nell’officina in corso Bettini, a Rovereto
1950
Realizzazione del primo logo aziendale
1955
Avviata l’attività di ricostruzione dei pneumatici a Rovereto
1956
Produzione delle mescole. Per completare il ciclo di ricostruzione del pneumatico, quello della mescola fu quindi un passaggio obbligato di cui si occupò Carlo Marangoni, l’unico, tra i fratelli, in possesso delle nozioni di chimica indispensabili per produrre in casa anche il “compound”
1957
Costituzione della società Marangoni Fratelli.
1959
Costituzione delle società Marangoni Pneumatici SpA – produzione pneumatici – Marangoni Meccanica SpA – macchinari per la produzione dei pneumatici – e Pneumarket SpA – commercializzazione dei pneumatici-
1960
Trasferimento della produzione nell’impianto del Follone, a Rovereto
1969
Apertura del nuovo stabilimento Marangoni Pneumatici in via del Garda, a Rovereto. La sede originaria collocata in Via Abetone fu invece destinata alla Marangoni Meccanica
1973
Da un’idea di Mario Marangoni, iniziano gli studi per la ricostruzione “a freddo” del pneumatico autocarro, attraverso un innovativo battistrada prestampato ad anello. La fase sperimentale (gestita dalla Marangoni Meccanica) durò solo un anno e, nel 1974, iniziò la produzione del nuovo prodotto, denominato RINGTREAD.
1976
Nascita della Marangoni RTS (Ring Tread System). Apertura dello stabilimento Marangoni Tread a Ferentino (Frosinone).
1977
Iniziano gli studi per la produzione di pneumatici nuovi
1984
Costituzione Marangoni SpA, società capo-gruppo della holding
1985
Installazione del primo termovalorizzatore nello stabilimento Marangoni Pneumatici di Rovereto
1986
Ampliamento della gamma prodotti: inizia la produzione di gomme piene per usi industriali
1989
Costituzione della società Marangoni Tyre SpA per la produzione di pneumatici vettura ad Anagni (Frosinone)
1990
Acquisizione di Ellerbrock GmbH ad Amburgo, importante azienda produttrice di fasce battistrada prestampate per la ricostruzione di pneumatici autocarro.
1993
Inaugurazione del nuovo stabilimento Ellerbrock GmbH a Henstead – Hurzburg
2002
Inaugurazione dello stabilimento Marangoni Tread do Brasil a Belo Horizonte, adibito alla produzione di anelli prestampati RINGTREAD e di fasce prestampate per la ricostruzione di pneumatici autocarro.
2003
Inaugurazione dello stabilimento Marangoni Tread North America a Nashville ,Tennessee – U.S.A.
2006
Inaugurazione nuova sede Marangoni Meccanica, a Rovereto.
2007
Costituzione Centro Ricerca Avanzata e Sviluppo e apertura dell’ufficio di rappresentanza a Shangai – PRC
2008
Costituzione della società Marangoni Trading Shangai – PRC
2009
Inaugurazione dello stabilimento Marangoni Industrial Tyres in Sri Lanka.
2010
Acquisizione di WENZEL Industrie GmbH, società specializzata nella distribuzione di gomme per carrelli elevatori che fornisce anche assistenza per il montaggio direttamente presso i clienti attraverso il network di presse mobili Quickmont.
2012
Marangoni rafforza la propria presenza in Francia attraverso l’acquisizione di una società leader nella vendita e nell’assistenza nel segmento delle gomme destinate alla movimentazione industriale, denominata Marangoni Industrie Manutention (MIM).
2013
• Marangoni introduce sul mercato due nuove macchine confezionatrici di alta gamma denominate “Black Dragon”, tra le migliori soluzioni sul mercato per la confezionatura di pneumatici da tallone a tallone.
• Inaugurazione di un nuovo impianto produttivo in Argentina, nella città di Alvear, Santa Fe. Salgono così a 5 le unità produttive attive nel mondo dotate anche della linea RINGTREAD.
2014
• L’acquisizione dell’azienda tedesca Recamax Reifen GmbH, specialista nella distribuzione di pneumatici ricostruiti movimento terra.
• Marangoni raggiunge un accordo con il gruppo Tatneft per la realizzazione di una joint venture in Russia per la ricostruzione di pneumatici autocarro.
2015
• Nuovi investimenti ed innovazione tecnologica nell’impianto di Rovereto: – installazione di un nuovo mescolatore di ultima generazione in grado di soddisfare le richiestedi mescole sempre più sofisticate e performanti; – realizzazione di un’isola di confezione che permette di ricostruire pneumatici integrali in modo completamente automatico.
• Installazione nell’impianto di Ferentino di una pressa per la produzione di anelli battistrada larghi fino a 450mm per pneumatici super wide single.
• Joint venture con Leader Rubber Co. S.A., da anni distributore esclusivo del sistema RINGTREAD per il mercato sudafricano e principale produttore nazionale di fasce battistrada prestampate e altri materiali e macchinari per il processo di ricostruzione.
• Marangoni espande la sua presenza globale firmando un accordo di joint venture con la società indiana GRP, leader mondiale nel riciclaggio della gomma, volto a creare una rete di ricostruttori di pneumatici diffusa sull’intero territorio indiano.