RICOSTRUZIONE ELEVATA
ALLA PERFEZIONE
RINGTREAD, il sistema completo di ricostruzione a freddo
che garantisce un risultato finale perfetto.
Grazie a RINGTREAD, più del 25% dei pneumatici ricostruiti a freddo in Europa è prodotto attraverso l’uso di tecnologie Marangoni e questa quota di mercato è in crescita.
Questo perché si tratta della migliore tecnologia per la ricostruzione che presenta unicamente vantaggi: risparmio in termini di tempo, di risorse e di organizzazione; le prestazioni esclusive che solo il sistema ad anello puó offrire. Mettiamo a tua disposizione tutto il know-how del gruppo Marangoni, che ha fatto della ricostruzione il punto di forza negli ultimi 70 anni.
“ Avevamo bisogno di un sistema per grandi ricostruttori.
Marangoni RINGTREAD System riesce a produrre in 8 ore almeno 200 pneumatici.
Il sistema occupa poco spazio e permette un altissimo livello di automazione”
– Uwe Müller –
AD presso Reifen Müller GmbH – Hammelburg-Westheim
RINGTREADINGVS RETREADING
Ogni anello è prodotto singolarmente attraverso una pressa radiale centripeta. La vulcanizzazione avviene pertanto nella configurazione finale del battistrada, consentendo alla struttura molecolare di stabilizzarsi in una configurazione priva di tensioni.
Le fasce vengono prodotte in lunghe presse a più livelli, dove è difficile controllare con precisione temperatura, pressione e tempi di vulcanizzazione. La fascia non segue la forma convessa della carcassa: questa deformazione genera tensione e surriscaldamento tra il battistrada e la struttura del pneumatico.
Il profilo convesso dell’anello si adatta perfettamente alla curvatura della carcassa, preservandone l’integrità. L’uniformità della superficie garantisce la massima adesione tra battistrada e struttura del pneumatico e performance più elevate.
L’applicazione di una fascia piana alla forma convessa della struttura del pneumatico determina deformazioni e punti deboli che incrementano il tasso di usura del battistrada e generano un surriscaldamento della carcassa che potrebbe ridurre la durata di vita del pneumatico.
RINGTREAD consente la creazione di un ricostruito perfettamente bilanciato. L’assenza di giunte riduce la resistenza al rotolamento e permette un’usura lenta e regolare, riducendo sensibilmente il costo chilometrico e il prezzo totale di possesso del pneumatico.
La ricostruzione tramite fascia piana tradizionale comporta necessariamente la presenza di almeno una giunta. Oltre a sbilanciare inevitabilmente il pneumatico, ciò determina la presenza di un punto debole che può aumentare la possibilità di distaccamento del battistrada.
Il Tyres Finder è una guida preziosa per orientare al meglio sia le flotte che i ricostruttori. Offre una panoramica ampia e sempre aggiornata delle opzioni disponibili per una scelta correttamente informata dei prodotti che meglio rispondono alle loro esigenze.
Per l’utilizzatore finale, lo strumento illustra la gamma di pneumatici ricostruiti che possono essere realizzati con i materiali prestampati di Marangoni. Il ricostruttore troverà anche le informazioni tecniche necessarie su anelli e battistrada, a portata di click.