MARANGONI
TECHNICAL
COMPOUNDING

Il Gruppo Marangoni sviluppa,
produce e vende mescole in gomma
fin dai primi anni ‘50.
Con un’ampissima gamma di elastomeri
si pone come realtà solida e affidabile
nel settore della lavorazione della gomma
e della mescolazione.
Nel settore del pneumatico si è distinta
per la progettazione e lo sviluppo di mescole
ad alta valenza tecnologica molto performanti,
come le mescole a bassa resistenza
al rotolamento (Low Rolling Resistance)
e ad alta resa chilometrica.

SPECIALISTI NELLE MESCOLE

All’industria del pneumatico si sono nel tempo affiancati tutti i principali settori dell’articolo tecnico e industriale.
Oggi, attraverso Eurorubber S.p.A., produciamo mescole per molti dei principali settori industriali.

SETTORI INDUSTRIALI
  • Automotive
  • Edilizia e urbanistica
  • Casalinghi
  • Antisismica e viadotti
  • Elettrodomestici
  • Nautica
  • Farmaceutico
  • Aerospaziale
  • Articoli tecnici generici

NEL CONTROLLO LA PRIORITÀ,
NEL DETTAGLIO LA DIFFERENZA

Il sistema di gestione per la qualità ha inizio con la selezione l’accreditamento dei fornitori di materie prime e l’analisi in entrata delle stesse secondo i capitolati di fornitura. Grazie a tecnologie di ultima generazione si passa poi al dosaggio automatico di tutti gli attivanti e acceleranti utilizzati nella produzione di mescole con l’obiettivo di garantire ripetibilità, omogeneità, precisione e assenza di errori umani. Sistema di dosatura e stazioni di rilevamento con codici a barre durante tutto il ciclo produttivo permettono una piena tracciabilità del prodotto. Manteniamo costantemente aggiornato un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla normativa UNI EN ISO 9001 che consente di produrre con omogeneità, costanza di prodotto ed affidabilità.

SOLUZIONI SU MISURA

Co-progettazione, assistenza tecnica post vendita e servizio di consegna rapido e capillare per una vasta gamma di mescole personalizzate in base alle esigenze del cliente. Si producono sia mescole tradizionali, sia mescole speciali. Grazie alla capacità produttiva degli impianti, all’efficienza dei processi e al potere negoziale in fase di acquisto delle materie prime, Eurorubber è altamente concorrenziale: dalla progettazione della mescola fino all’industrializzazione e stampaggio del prodotto finito, anche intervenendo direttamente sulle linee produttive dei clienti per risolvere eventuali problemi di processabilità e/o settaggi e messa a punto delle macchine.

PARTNER TECNOLOGICO

Ricerca e sviluppo sono il nostro motore trainante, diffondendo in ogni area operativa una tensione continua all’innovazione e all’esplorazione, accompagnate da una solida consapevolezza etica in materia di ambiente ed economia delle risorse. Per questa ragione, il vero cuore dell’azienda è il laboratorio tecnologico con la sua dotazione di apparecchiature di ultima generazione: oltre alle consuete macchine per la caratterizzazione dei parametri rheometrici (MDR) e per le prove fisico meccaniche, è equipaggiato con ozonometro, dinamometri, viscosimetri, durometri, densimetro, microscopio elettronico, palinbalometro, abrasimetro, prova al freddo, presse e stufe per la preparazione dei campioni, banbury da laboratorio, mescolatore aperto per la caratterizzazione industriale delle nuove mescole,TGA e FIT – IR (infrarosso).