Politica della Qualità


(ISO 9001:2015 § 5.2)

 

La Marangoni S.p.A. svolge, da oltre quarant’anni, attività di progettazione, produzione, vendita ed assistenza tecnica di pneumatici ricostruiti per autoveicoli commerciali ed industriali, materiali, prestampati ed accessori vari per la ricostruzione.

E’ impegno primario dell’Alta Direzione promuovere l’etica e la legalità in Azienda, attraverso l’applicazione e il continuo aggiornamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs.231/01 della Marangoni S.p.A., oltre che mediante la condivisione e la diffusione dei principi di etica aziendale contenuti  nel Codice Etico della Marangoni S.p.A., indirizzati al personale interno ed a tutte le Parti Interessate che collaborano con l’Azienda.

L’Alta Direzione opera inoltre nel rispetto delle richieste e dei requisiti rilevanti delle Parti Interessate coinvolte nei propri processi.

L’obiettivo generale della Marangoni S.p.A. è quello di assicurare che qualità, affidabilità e sicurezza dei propri prodotti e servizi soddisfino le norme e gli standard internazionali vigenti, nonché i requisiti fissati dall’Azienda stessa, al fine di raggiungere una sempre crescente soddisfazione delle aspettative dei clienti.

L’Alta Direzione intende promuovere un Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) che sappia interpretare le esigenze del mercato, dei clienti e delle altre Parti Interessate, dando impulso ad azioni per il miglioramento continuo dell’efficacia dei processi e dell’efficienza del Sistema, mediante:

  • una gestione del personale mirata alla valorizzazione delle risorse interne ed alla trasversalità dei ruoli, nell’ottica di migliorare la sinergia del Gruppo Marangoni;
  • la responsabilizzazione ed il coinvolgimento del personale, orientato al raggiungimento della consapevolezza di essere tutti attori della soddisfazione del cliente;
  • l’analisi dei processi aziendali, mediante l’approccio Risk Based Thinking,  al fine di valutare e mitigare i rischi, oltre che cogliere le opportunità individuate, perseguendo il miglioramento continuo della qualità dei prodotti e dei servizi;
  • il riesame sistematico delle informazioni fornite dagli indicatori del SGQ e dell’efficacia delle azioni intraprese, la verifica del raggiungimento degli obiettivi fissati  in riferimento al contesto individuato e agli indirizzi strategici assunti;
  • la revisione periodica della Politica della Qualità, affinché risulti sempre in linea con l’evoluzione  dell’organizzazione e con gli sviluppi prospettici del mercato e della tecnologia di settore.

 

In riferimento ai processi, ai prodotti e all’organizzazione aziendale, il SGQ è incentrato sulle seguenti linee guida:

  • qualità;
  • semplificazione;
  • standardizzazione.

 

Gli impegni saranno soddisfatti mettendo a disposizione le risorse necessarie a determinare l’efficacia del SGQ, mantenendo e, dove occorre, adeguando la struttura organizzativa, promuovendo il lavoro in team e l’innovazione digitale in Azienda.

 

E’ impegno della Direzione assicurare che la Politica della Qualità:

  • venga resa, quando opportuno, accessibile alle Parti Interessate rilevanti;
  • venga comunicata a tutto il personale aziendale, venga quindi recepita facendo propri i propositi in essa dichiarati e attuando quanto stabilito dal Sistema.

Responsabile Qualità di Gruppo
Dott.ssa Angelica Ferri

 Amministratore Delegato
Ing. Vittorio Marangoni