Grande successo per la presentazione di Marangoni all’open day di Énykk

L’evento del cliente è stata l’occasione perfetta per presentare i vantaggi unici del sistema di ricostruzione RINGTREAD.

Györ, Ungheria – Il 12 giugno 2019, una delegazione di 30 dirigenti di compagnie di autobus provenienti da tutta l’Ungheria ha preso parte a un incontro organizzato da Énykk presso la sua sede. Durante il workshop, i responsabili di Marangoni Retreading Systems hanno catturato l’attenzione del pubblico presentando i vantaggi unici offerti da RINGTREAD, il sistema di ricostruzione senza giunte firmato Marangoni.

Durante l’incontro è stata prestata particolare attenzione ai primi anelli RD4 235 XXS realizzati con lo stampo di recente industrializzazione. RINGTREAD RD4 rappresenta la soluzione ideale per gli autobus intercity a lunga percorrenza grazie alla sicurezza operativa, alla migliore trattività e silenziosità, purmantenendo un elevato rendimento chilometrico e alti livelli prestazionali. Al termine dell’evento, Daniel Brichta, area manager di Marangoni Retreading Systems, ha dichiarato: “L’ampliamento della serie RD4 soddisferà la crescente richiesta di pneumatici di misura 285/70R19,5 impiegati sugli autobus Credo prodotti dalla società ungherese Kravtex. Il feedback alla presentazione di questo prodotto ha superato di gran lunga le aspettative, dimostrandosi un affidabile indicatore del prevedibile aumento della domanda per questi anelli”.

Énykk, nota in precedenza come Kiszalföld Volán, è un cliente Marangoni di lunga data che offre servizi di trasporto passeggeri locali, intercity e internazionali in quattro province ungheresi. La società impiega il sistema RINGTREAD ed i materiali prestampati per realizzare pneumatici ricostruiti nel proprio stabilimento di Györ, Ungheria. I ricostruiti vengono usati dalla flotta di Énykk, composta da circa 1.400 autobus, e sono venduti anche a terzi, principalmente nella parte occidentale della nazione. Si prevede che entro breve l’azienda fornirà i RINGTREAD a nuove flotte anche in altre province del paese.

Grazie al tour guidato dello stabilimento, dopo aver visto i macchinari di Marangoni in azione, i partecipanti all’evento del cliente hanno avuto la possibilità di conoscere meglio la tecnologia all’avanguardia di RINGTREAD, osservando come viene usato il nuovo RD4 nella fase di produzione. Énykk ha lavorato a stretto contatto con Marangoni fornendo un valido supporto al continuo miglioramento di questo e di altri disegni battistrada, partecipando con la propria flotta a numerosi test su strada.

Énykk è stata la prima azienda a introdurre l’attività di ricostruzione in Ungheria, nel lontano 1981, dopo l’acquisto delle apparecchiature RTS (RingTread System) e del materiale prestampato di Marangoni. Da allora, ha collaborato con Marangoni costituendo una partnership che va avanti da quasi 40 anni.

Col tempo, questa collaborazione ha assistito a numerosi progressi tecnologici che hanno interessato l’impianto di ricostruzione di Györ, come nel caso della confezionatrice, la RingTreader serie 1000, e l’autoclave acquistata di recente, tutte ‘made by Marangoni’. In particolare, Énykk ha investito nella tecnologia all’avanguardia di shearografia, che ha consentito all’azienda di ridurre i tempi e i costi di produzione, poiché i pneumatici difettosi vengono eliminati all’inizio del processo. Inoltre, l’impiego dei macchinari per la shearografia diminuisce ulteriormente il rischio di reclami, aumentando la sicurezza dei pneumatici ricostruiti, un elemento che ha la massima priorità quando si lavora nel settore del trasporto passeggeri. Questi investimenti dimostrano l’attenzione di Énykk all’efficienza e alla ricostruzione, nonché la riuscita applicazione di una politica rivolta all’intero ciclo di vita utile del pneumatico.

Rovereto, 25/06/2019