MARANGONI

RINGTREAD

 SYSTEM

RICOSTRUZIONE ELEVATA
ALLA PERFEZIONE

RINGTREAD, il sistema completo di ricostruzione a freddo
che garantisce un risultato finale perfetto.

25%

del market share europeo grazie a RINGTREAD

Grazie a RINGTREAD, più del 25% dei pneumatici ricostruiti a freddo in Europa è prodotto attraverso l’uso di tecnologie Marangoni e questa quota di mercato è in crescita.
Questo perché si tratta della migliore tecnologia per la ricostruzione che presenta unicamente vantaggi: risparmio in termini di tempo, di risorse e di organizzazione; le prestazioni esclusive che solo il sistema ad anello puó offrire. Mettiamo a tua disposizione tutto il know-how del gruppo Marangoni, che ha fatto della ricostruzione il punto di forza negli ultimi 70 anni.

IL SISTEMA MIGLIORE PER IL RICOSTRUTTORE

MASSIMA PRODUTTIVÀ

5 minuti in meno
per pneumatico

Se il lavoro è un costo, il risparmio di tempo si traduce in risparmio di denaro.

3 minuti sono risparmiati attraverso l’applicazione del battistrada, dato che il sistema RINGTREAD non prevede le fasi manuali di misurazione, taglio, applicazione e giuntatura.
2 minuti sono risparmiati con l’eliminazione delle movimentazioni di carico e scarico nonché degli sfridi, operazioni tipiche nell’uso nella ricostruzione tradizionale a fascia piana.

NESSUNO
SPRECO

6% in meno di materiali
utilizzato

Con il materiale risparmiato durante la lavorazione è possibile ricostruire un pneumatico in più ogni 16 gomme e mezzo.

1% allungamento uniforme: la fascia
convenzionale, a differenza di RINGTREAD, non
può essere allungata nella zona di giuntura.
2% spessore minore dei sottofondi: la pressione radiale dà uniformità di spessore di sottofondo per tutta la superficie dell’anello.
2% nessuno spreco: i punti di taglio delle fasce
prestampate normalmente si ossidano, e quindi
generano parti di scarto che devono essere rimosse.
1% pressatura concava: la circonferenza del
battistrada piatto è sempre la stessa,mentre nella
struttura ad anello diminuisce vicino alle spalle.

PIÙ EFFICIENZA IN MINOR TEMPO

Miglior utilizzo dell'area
di produzione

Il sistema RINGTREAD permette un alto livello di automazione. Un processo di ricostruzione automatizzato ha effetti diretti sui costi e incrementa velocità e prestazioni di produzione:

• La tecnologia RINGTREAD System prevede l’utilizzo di macchinari ad alta efficienza, minor quantità di manodopera ed eliminazione dei tempi morti.
• Ottimizzazione degli spazi di lavoro: non ci sono più spazi appositi adibiti al taglio, né zone occupate dai sollevatori delle fasce battistrada.

QUALITÀ
SUPERIORE

Il tuo ricostruito
migliore

Con il sistema RINGTREAD ottieni un pneumatico ricostruito che garantisce la massima affidabilità e prestazioni uguali o superiori, a quelle di un pneumatico nuovo.

Grazie alla più ampia offerta di tecnologie, di servizi e alla più grande gamma di prodotti, puoi andare incontro alle esigenze dei tuoi clienti, rispondere prontamente ai cambiamenti ed entrare in nuovi segmenti di mercato.
RINGTREAD TESTIMONIALS

“ Avevamo bisogno di un sistema per grandi ricostruttori.
Marangoni Retreading System riesce a produrre in 8 ore almeno 200 pneumatici.
Il sistema occupa poco spazio e permette un altissimo livello di automazione”

– Uwe Müller –

AD presso Reifen Müller GmbH – Hammelburg-Westheim

RINGTREADINGVS RETREADING

RASPATURA

Dopo la raspatura il battistrada residuo presenta uniformità superficiale e profili convessi che si adattano perfettamente alla curvatura dell’anello battistrada, garantendo massima adesione con la carcassa.

battistrada uniforme = più CHILOMETri

La raspatura tradizionale non rimuove il battistrada in maniera uniforme provocando deformazioni e punti deboli che portano al surriscaldamento del
pneumatico. Inoltre la fascia non segue la forma convessa della carcassa e riduce la durata di vita del pneumatico.

COSTRUZIONE

Ringtread è l’unico battistrada ad anello prestampato su misura privo di giunte e punti deboli.

NESSUNA GIUNTA = MASSIMA RESISTENZA

La tecnologia a fascia necessita di tagli e giunzioni, che provocano indebolimento e deformazione del disegno del battistrada.

VULCANIZZAZIONE

La vulcanizzazione è uniforme lungo tutta la circonferenza.

NESSUNA DEFORMAZIONE = MASSIMA ADERENZA

Dopo la vulcanizzazione la superficie può cambiare a livello della giunzione. Questo aumenta la possibilità di distaccamento del battistrada.

MACCHINARI

  • ISPEZIONE

    Le macchine ispezionatrici Marangoni ITT (Integrity Tyre Tester) utilizzano tecnologia shearografica sotto vuoto tramite laser inferometrico per rilevare e mettere in evidenza eventuali separazioni all'interno della struttura della carcassa.

  • RASPATURA

    Le raspatrici Marangoni creano profili individualizzati a seconda delle dimensioni della carcassa per garantire massima adesione e un'area impronta (zona di contatto tra pneumatico e terreno) ottimale per il pneumatico ricostruito una volta montato sul veicolo

  • RIPARAZIONE

    Dopo un’ulteriore ispezione ogni eventuale danno del pneumatico viene riparato con un intervento mirato prima dell’applicazione dell’anello. Marangoni assicura un training permanente agli addetti a quest’attività.

  • COSTRUZIONE

    La nuova generazione di confezionatrici consente di estrudere il sottostrato direttamente sulla carcassa ed applicare l'anello con un'unica macchina totalmente automatizzata

  • MONOROTAIA

    Il sistema monorotaia garantisce un flusso strutturato e consente di mantenere standard qualitativi costantemente elevati

  • VULCANIZZAZIONE

    Dotate di apparecchiature per il controllo e la visualizzazione del ciclo di lavoro. Sono costruite e collaudate a norma di legge e disponibili con camere di capacità diversa a seconda dell'esigenza del ricostruttore.

Marangoni offre ai suoi ricostruttori un pratico servizio per ordinare direttamente online tutti i materiali per la ricostruzione