Messaggio dal CEO sulla Registrazione delle importazioni di pneumatici TBR dalla Cina

In questi giorni abbiamo accolto con piacere la notizia della decisione della Commissione europea per il commercio di imporre la registrazione delle importazioni di pneumatici nuovi e ricostruiti per autocarri e autobus provenienti dalla Cina.

Questa misura rappresenta un importante passo in avanti nell’ investigazione antidumping e antisovvenzioni avviata nell’agosto 2017 riguardante l’importazione nell’UE-28 di pneumatici nuovi e ricostruiti per autocarri e autobus prodotti in Cina.

La fase successiva sarà a maggio 2018 con l’applicazione di provvedimenti provvisori, seguita dalla decisione finale a novembre 2018, in ogni caso con effetto retroattivo a partire dalla data di registrazione, ovvero 1° febbraio 2018.

Le prime stime dell’impatto totale dell’effetto antidumping e antisovvenzioni si aggirano tra il 26% e il 74%, desunte dai punti (28) e (29) della Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea 2018/163 del 2/2/2018.
Il mercato sta già reagendo a questa notizia e stiamo assistendo ai primi drastici aumenti dei prezzi all’ingrosso dei pneumatici cinesi.

Marangoni ha supportato fin da subito l’investigazione della Commissione europea per il commercio, perché crediamo fermamente che combattere le pratiche volte a creare e mantenere nel tempo una concorrenza sleale e distorta è la cosa giusta da fare.
Abbiamo combattuto questa battaglia e non ci tireremo indietro mai!

Tutti noi di Marangoni desideriamo ringraziare i nostri clienti e tutti gli altri operatori del nostro mercato che hanno lavorato al nostro fianco in prima linea per far sì che le cose cambiassero finalmente per il meglio.

Vi terremo informati sui futuri sviluppi. Grazie.

Distinti saluti,

Dino Maggioni
CEO Marangoni

Rovereto, 13.02.18