Marangoni presenta una nuova macchina e un processo all’avanguardia per i ricostruttori di medie dimensioni

Marangoni presenta una nuova macchina e un processo all’avanguardia per i ricostruttori di medie dimensioni

Un’alta efficienza del tutto rivoluzionaria e una notevole riduzione dei costi caratterizzano il sistema RingBuilder Saturn di Marangoni, di uso intuitivo e rispettoso dell’ambiente

Rovereto  (IT) Marangoni Retreading Systems ha presentato recentemente il suo sistema di ricostruzione più efficace di sempre in rapporto ai costi con il lancio su scala mondiale dell’innovativa  Ringbuilder Saturn, una nuova ed esclusiva tecnologia che garantisce eccellenti prestazioni per i pneumatici e una riduzione dei costi produttivi.

Il prodotto si basa sul successo ormai consolidato del sistema RINGTREAD sviluppato da Marangoni, società con sedi in tutto il mondo e 70 anni di storia, e costituisce un importante aggiornamento dei suoi sistemi di ricostruzione RingTreader 1000S e dell’innovativo sistema di estrusione del sottostrato Black Swan, che oltre a essere ormai ampiamente testati sul campo hanno riscosso un notevole successo sui mercati globali.

RingBuilder Saturn è la generazione più recente di macchinari che utilizza la tecnologia RINGTREAD di Marangoni, leader di mercato nella ricostruzione a freddo che  utilizza anelli prestampati senza giunte, caratterizzati dalla perfetta adesione, con una capacità effettiva di 10 pneumatici allora a un prezzo molto più basso della sorella maggioreRingbuilder 3003.

Si tratta della prima macchina introdotta sul mercato da Marangoni come parte della strategia della società volta a soddisfare i ricostruttori di medie dimensioni, attenti al risparmio e con minori esigenze di automazione.

RingBuilder Saturn, con il suo sistema innovativo, è in grado di produrre fino a 80 pneumatici per ogni turno di otto ore ed è unalternativa più eco-compatibile rispetto al sistema RingBuilder 3003.

La sua facilità duso permette a un operatore di applicare sulla corona e sulle spalle della carcassa  una sottile striscia estrusa di sottostrato durante la rotazione del pneumatico. Questa striscia, che non elimina completamente la necessità di riempire i crateri più grandi, permette di applicare la quantità corretta di sottostrato in modo preciso e senza sprechi. RingBuilder Saturn applica successivamente sulla carcassa un anello prestampato, e tutto nel corso dello stesso ciclo di ricostruzione, e senza dover spostare lo pneumatico durante il processo.

La prima installazione della nuova tecnologia è avvenuta a Lourosa, in Portogallo, nellimpianto di ricostruzione Lusitania Paulino e Gomes. Antonio Cruz, dirigente della società di ricostruzione Lusitania Paulino e Gomes, poche settimane dopo lentrata in servizio della RingBuilder Saturn, ha dichiarato: Sono molto contento della produttività di questa macchina, dato che oggi con un solo operatore produciamo la stessa quantità di prima con due addetti. La qualità tecnica dei pneumatici ricostruiti è eccellente e con uno spazio inferiore occupato. Linterfaccia della macchina è intuitiva e qualsiasi  operatore è in grado di utilizzarla facilmente , in breve tempo.

 

Rovereto, 24.05.2017

 

NOTA PER I REDATTORI:

Marangoni Retreading Systems è una divisione del gruppo italiano Marangoni impegnata nello sviluppo e nella distribuzione globale di sistemi, materiali e tecnologie per la ricostruzione a freddo di pneumatici per veicoli commerciali.

Marangoni Retreading Systems offre un sistema integrato di prodotti e servizi che forniscono gli strumenti e il know-how necessari per garantire un efficiente processo di ricostruzione, oltre a unassistenza di livello internazionale per ottimizzare lattività commerciale.