Con Fleet Advantage, Marangoni continua a crescere nel mercato del costo chilometrico

Le recenti acquisizioni di importanti contratti testimoniano i vantaggi competitivi dell’offerta e la capacità di servire l’intero mercato nazionale.

Il Gruppo Marangoni, leader a livello internazionale nella ricostruzione e nello sviluppo di tecnologie per l’industria del pneumatico, è lieto di annunciare l’acquisizione di importanti contratti nell’ambito di Fleet Advantage, l’offerta per la gestione del parco pneumatici delle flotte erogata dalla società specializzata Fedi Gomme. Gli ultimi accordi siglati nella zona adriatica, ed in particolare l’aggiudicazione dell’appalto della nota azienda di trasporto Start Romagna, dimostrano la capacità di coprire in maniera omogenea l’intero territorio nazionale, giocando sempre più un ruolo di primaria importanza nel mercato del costo chilometrico.

Start Romagna opera nelle zone di Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini trasportando gli abitanti del territorio attraverso un parco di circa 600 veicoli che percorrono 25 milioni di chilometri all’anno. Questa modalità è sempre più diffusa nel mercato italiano e il 2018 ha visto alcune altre flotte private molto importanti entrare nel mondo dei servizi di gestione Fleet Advantage: tra questi, si segnala la società di autolinee Baltour di Teramo, che opera sia in ambito nazionale che europeo, trasportando oltre 4 milioni di passeggeri all’anno.

Il programma Fleet Advantage include l’analisi delle esigenze specifiche di ciascuna flotta in diverse applicazioni, il monitoraggio delle prestazioni dei pneumatici e l’assistenza in loco tramite officine mobili specializzate.

La tua flotta è davvero efficiente?

Gli elevati standard raggiunti nel settore del costo chilometrico sono frutto del know-how di Marangoni, delle capacità del suo personale specializzato e di alcune partnership strategiche. Con riferimento particolare a Start Romagna, un accordo con Continental prevede la possibilità di sfruttare il sistema “ContiPressureCheck” per rilevare la pressione e la temperatura dei pneumatici in utilizzo. La partnership prevede anche il futuro inserimento di nuove soluzioni per il monitoraggio dei pneumatici attraverso strumenti ancora più innovativi. Un’importante partnership con Pirelli, invece, consente ai clienti serviti da un contratto Fleet Advantage, di avere a disposizione alcuni prodotti specifici per l’impiego urbano.

Matteo Berti, Direttore della Business Unit Ricostruzione Diretta e Servizi di Marangoni e Amministratore Delegato di Fedi Gomme, ha dichiarato:

La soddisfazione dei nostri clienti testimonia il vantaggio competitivo delle soluzioni Fleet Advantage, ideate per minimizzare e variabilizzare i costi delle flotte legati alla gestione del parco pneumatici.

Fleet advantage offre una vasta scelta di pacchetti personalizzabili per soddisfare le esigenze di tutte le flotte.

Un pacchetto per ogni esigenza

L’offerta Fleet Advantage di Marangoni è caratterizzata da contratti full-service personalizzati, non solo a costo chilometrico ma anche a canone fisso di spesa. Le soluzioni messe a punto prevedono l’individuazione delle risposte più efficaci per le specifiche esigenze di ogni trasportatore, l’esecuzione degli interventi di manutenzione e la misurazione delle prestazioni dei prodotti utilizzati. Tali elementi compongono la proposta commerciale ideale per frazionare e destagionalizzare i costi dei pneumatici, migliorando l’efficienza e l’affidabilità della flotta.

La Finanziaria 2002 – legge 28 dicembre 2001 n° 448 – ha previsto la riserva del 20% per i pneumatici ricostruiti negli acquisti di pneumatici di ricambio delle flotte pubbliche. Al comma 14 dell’art. 52 si legge: “Per finalità di tutela ambientale correlate al potenziamento del settore della ricostruzione di pneumatici usati, le amministrazioni dello Stato, delle Regioni, degli enti locali e dei gestori di servizi pubblici e dei servizi di pubblica utilità, pubblici e privati, nell’acquisto di pneumatici di ricambio per le loro flotte di autovetture e di autoveicoli commerciali ed industriali, riservano una quota all’ acquisto di pneumatici ricostruiti, pari ad almeno il 20 per cento del totale”

Una corretta gestione del parco pneumatici permette, inoltre, di ridurre i consumi di carburante e, quindi, le emissioni di CO2. L’utilizzo, all’interno del mix dei prodotti, di ricostruiti omologati e realizzati con materiali e processi produttivi di qualità, consente di risparmiare rilevanti quantità di energia e materie prime, oltre ad ottemperare alle disposizioni di legge previste per gli acquisti di pneumatici di ricambio delle flotte pubbliche.

Siamo stati scelti da