Marangoni avvia una collaborazione strategica con Directa Plus

Il Graphene Plus verrà sviluppato per estendere ulteriormente il ciclo di vita sostenibile dei pneumatici ricostruiti e dei materiali per la ricostruzione Marangoni

Rovereto (IT) – Marangoni, leader mondiale nell’industria della ricostruzione dei pneumatici e nello sviluppo di tecnologie e macchinari per la produzione di pneumatici nuovi e ricostruiti, è lieta di annunciare che ha firmato un accordo di collaborazione strategica con Directa Plus Plc, produttore e fornitore leader di prodotti a base di grafene per l’uso nei beni di consumo e nei prodotti industriali. Secondo i termini di tale accordo, Marangoni e Directa Plus lavoreranno fianco a fianco allo sviluppo di una versione ad hoc del Graphene Plus (“G+”) di Directa, allo scopo di migliorare la prestazione delle mescole Marangoni utilizzate per la ricostruzione dei pneumatici per autocarri e bus.

I prodotti a base di grafene Directa Plus sono naturali, privi di sostanze chimiche, fabbricati e confezionati in modo sostenibile secondo le richieste specifiche del cliente per applicazioni commerciali quali tessuti intelligenti, pneumatici, materiali compositi e soluzioni ambientali. Incorporando le mescole uniche di grafene Directa Plus, identificate dal marchio G+, i suoi clienti possono potenziare la prestazione dei loro prodotti finali senza aumentarne il costo in modo significativo.

L’accordo prevede una collaborazione immediata tra Directa Plus e Marangoni per sviluppare un prodotto G+ su misura da utilizzarsi nelle mescole di gomma  di Marangoni nel settore della ricostruzione dei pneumatici. Si prevede che l’incorporazione di G+ migliorerà le prestazioni dei pneumatici ricostruiti, e ovviamente dei materiali per la ricostruzione, incidendo su una maggiore aderenza, resistenza all’usura e efficienza energetica. Allo scopo specifico della ricostruzione, ciò presenta la potenzialità di estendere la vita utile del pneumatico, assicurando in tal modo l’uso efficiente delle risorse e riducendo gli sprechi.

L’accordo è basato su una visione condivisa che combina l’innovazione scientifica con la tecnologia di punta nel settore del pneumatico. Il ruolo di Marangoni nell’industria della ricostruzione rappresenta la transizione dall’economia lineare all’economia circolare, per un modello più efficiente di utilizzo delle risorse del pianeta. Il processo industriale brevettato di Directa non prevede in alcun modo l’utilizzo di additivi chimici.

Dino Maggioni, Amministratore Delegato di Marangoni dichiara: “La collaborazione con Directa Plus ha lo scopo di dare una svolta qualitativa alle prestazioni delle nostre soluzioni per la ricostruzione perfezionando l’uso del grafene. Dopo aver esplorato in modo approfondito i fornitori di tecnologia esistenti, abbiamo trovato un allineamento perfetto con Directa Plus. Crediamo fermamente che unendo le forze potremo abbreviare i tempi di commercializzazione, fornendo prodotti che abbiano una durata superiore e una bassa resistenza al rotolamento superando la nostra tabella di marcia per la sostenibilità ambientale.”

Giulio Cesareo, Amministratore Delegato di Directa Plus, aggiunge: “L’approccio Marangoni alla ricostruzione dei pneumatici è pienamente allineato al nostro principio fondante di utilizzare la tecnologia per promuovere la sostenibilità ambientale. Questa è la ragione per cui siamo felici di dimostrare come i benefici positivi di G+ possono migliorare ulteriormente le mescole Marangoni per la ricostruzione di pneumatici autocarro. Il nostro team ha già un’esperienza di successo nell’adattamento e nello sviluppo su misura del G+ per il miglioramento di pneumatici disponibili sul mercato. Siamo ansiosi di lavorare con Marangoni per trasferire al mercato le ultime idee che abbiamo sviluppato per le applicazioni dei pneumatici e favorire di conseguenza la riduzione dell’impatto ambientale dovuto allo smaltimento dei pneumatici nel mondo”.

 

Rovereto, 23.04.2018