Marangoni al PROTO Challenge, per la continua ricerca dell’eccellenza tecnologica al servizio dei propri clienti

Nelle prossime settimane un team di solver lavorerà sul redesign di un componente meccanico delle macchine per le linee di produzione di pneumatici.

Rovereto (TN) – Con il kickoff svolto il 31 ottobre presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento si è entrati nel vivo dell’iniziativa di Hub Innovazione Trentino dedicata alla riprogettazione meccanica con software avanzati. Nelle prossime settimane, 15 solver provenienti da 4 dipartimenti universitari lavoreranno su 5 componenti meccanici provenienti da varie imprese del territorio; tra queste, Marangoni Meccanica.

La partecipazione al PROTO Challenge si inserisce nel piano dell’azienda per lo sviluppo di prodotti e metodologie di ingegneria intrapreso da qualche anno per sostenere la continua ricerca dell’eccellenza tecnologica delle soluzioni messe a punto per i propri clienti.

L’Ing. Massimo Lenti, Technical Director presso Marangoni Meccanica, commenta così l’iniziativa: “I nostri progetti richiedono un costante allineamento alle esigenze del mercato e alle migliori tecnologie disponibili. In questo scenario, la partecipazione ad incubatori tecnologici e l’accesso a laboratori avanzati ci consente una crescita sostenibile e robusta. Oltre a beneficiare delle diverse professionalità specializzate coinvolte, grazie alla PROTO Challenge potremo consolidare ulteriormente i rapporti con le eccellenze tecnologiche e della ricerca del territorio, già espressione di iniziative di rilievo anche internazionale.

Il progetto sarà rivolto in particolare a nuove tecniche di progettazione e produzione di componenti delle macchine per linee di produzione di pneumatici, con l’obiettivo di sviluppare competenze in ambito “additive manufacturing” e “digital twin” per applicazioni meccatroniche.

Rovereto, 05/11/2018